.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
Oltre l'agenda Monti 
contributo inviato il 29 settembre 2012, via Maredelsud
Il 29 settembre, a Roma - Tempio di Adriano, si è svolta l’assemblea pubblica, convocata dai quindici parlamentari del PD che desiderano porre l’Agenda Monti al centro delle scelte politiche del proprio partito. L’appuntamento si è reso ancora più interessante dopo la disponibilità, espressa a New York proprio dal Premier Monti, ad accettare un ... (continua)

TAG: 

Giuseppe Ardizzone 0 commenti
Primarie PD e la sfida di Renzi 
contributo inviato il 22 settembre 2012, via Maredelsud
           La crisi economica finanziariaha assunto in Italia una forma recessiva dell’economia con gravi problemi perl’occupazione, in particolare giovanile.In questa situazione vi sono esponenti politici che cercano di convogliare le proteste popolari nei confronti delle misure di ... (continua)

TAG: 

Giuseppe Ardizzone 0 commenti
Esempi di cattiva finanza 
contributo inviato il 13 settembre 2012, via Maredelsud
Una questione spesso dibattuta, ma su cui vale la pena di soffermare l’attenzione, è costituita dalla bolla esponenziale dei “derivati”, la cui massa ha superato abbondantemente, di oltre sei volte, il PIL mondiale. Queste operazioni, nate edutilizzate per proteggere le aziende da rischi futuri, sono state congegnate dal mondo finanziario e ... (continua)

TAG: 

Giuseppe Ardizzone 0 commenti
Riflessioni Democratiche 
contributo inviato il 3 agosto 2012, via Maredelsud
  La recente pubblicazione della “ carta d’intenti” del patto dei democratici e dei progressisti dal titolo “ Italia Bene Comune per la ricostruzione ed il cambiamento” pone le condizioni fondamentali all’interno delle quali sarà possibile costruire e saldare insieme le forze immediatamente disponibili a costruire un nuovo progetto di ... (continua)

TAG: 

Giuseppe Ardizzone 0 commenti
Vigilanza democratica 
contributo inviato il 13 luglio 2012
Mentre si moltiplica l’indifferenza e la protesta contro la politica tradizionale, accusata di fare solo i propri interessi a discapito di quelli della collettività, l’autobus di Grillo acquista passeggeri. E’ un modo diretto di manifestare la propria insoddisfazione senza essere costretti a sposare né un’ideologia né una chiesa. Basta ... (continua)

TAG: 

Giuseppe Ardizzone 0 commenti
Vigilanza democratica 
contributo inviato il 13 luglio 2012, via Maredelsud
  Mentre si moltiplica l’indifferenza e la protesta contro la politica tradizionale, accusata di fare solo i propri interessi a discapito di quelli della collettività, l’autobus di Grillo acquista passeggeri. E’ un modo diretto di manifestare la propria insoddisfazione senza essere costretti a sposare né un’ideologia né una chiesa. ... (continua)

TAG: 

Giuseppe Ardizzone 0 commenti
Spending Review e Crescita 
contributo inviato il 6 luglio 2012, via Maredelsud
  La razionalizzazione della spesa pubblica e dell’Amministrazione è stata definitivamente avviata dal Governo Monti, recependo lamentele e osservazioni che in questi anni erano state sollevate da più parti. Quello che colpisce maggiormente è forse la parte che riguarda il contenimento degli organici, con la riduzione prevista a regime ... (continua)

TAG: 

Giuseppe Ardizzone 0 commenti
Un partito di governo 
contributo inviato il 24 giugno 2012
Sabato 23 giugno, all’interno dei locali della Fiera di Roma, si è svolta l’Assemblea Nazionale dei Segretari dei Circoli del PD; mentre, contemporaneamente, a Firenze circa mille amministratori locali, dello stesso partito, venivano raccolti da Matteo Renzi attorno allo slogan “Big Bang Italia obiettivo comune”. Quello che colpisce in questa ... (continua)

TAG: 

Giuseppe Ardizzone 0 commenti
Un partito di governo 
contributo inviato il 24 giugno 2012, via Maredelsud
  Sabato 23 giugno, all’interno dei locali della Fiera di Roma, si è svolta l’Assemblea Nazionale dei Segretari dei Circoli del PD; mentre, contemporaneamente, a Firenze circa mille amministratori locali, dello stesso partito, venivano raccolti da Matteo Renzi attorno allo slogan “Big Bang Italia obiettivo comune”. Quello che colpisce ... (continua)

TAG: 

Giuseppe Ardizzone 0 commenti
Europa:lescelte non rimandabili 
contributo inviato il 11 giugno 2012
Mentre aspettiamo di conoscere quale strada intenderà percorrere il popolo greco dopo le prossime elezioni, il tavolo europeo è stato repentinamente occupato dallo scottante problema della necessaria ricapitalizzazione delle Banche spagnole. Le cifre di cui si parla oscillano fra i 40 miliardi indicati da Botin ( Santander), ai ... (continua)

TAG: 

Giuseppe Ardizzone 20 commenti