.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
La storia si assomiglia 
contributo inviato il 1 novembre 2012, via DanieleSalvi
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 Successe così anche ai Da Varano, i potenti signori di Camerino e di ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti
INCONTRO CON NICO STUMPO 
contributo inviato il 25 ottobre 2012, via DanieleSalvi
Cari Amici, Lunedì 29 Ottobre 2012 alle ore 21.15, presso l’Hotel Grassetti di Corridonia in via Romolo Murri 1, è convocata l’Assemblea Provinciale dei sostenitori alla candidatura di Pierluigi Bersani a premier della coalizione Italia BeneComune. Sarà ospite dell’Assemblea Provinciale Tutti per Bersani: ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti
CIAO MASSIMO 
contributo inviato il 6 ottobre 2012, via DanieleSalvi
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 Massimo se n’è andato. Ci ha lasciati. E’ stato un punto di riferimento per molti per la sua umanità, l’equilibrio e la ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti
PERCHE’ RENZI CE L’HA CON D’ALEMA? 
contributo inviato il 30 settembre 2012, via DanieleSalvi
Lo so, il tema è distante dalle cose che concretamente pressano oggi i cittadini, ma forse affrontarlo non è inutile e soprattutto serve a fare chiarezza. Perché Matteo Renzi ce l’ha sempre con Massimo D’Alema? Potrebbe sembrare l’ennesima rissa tra esponenti del centrosinistra, ma dopotutto la polemica ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti
Corrado Augias: “I segreti d’Italia”, Rizzoli, Milano 2012, pp. 292. 
contributo inviato il 25 settembre 2012, via DanieleSalvi
“Prosegue la serie dei ‘Segreti’ di Augias, stavolta riguardanti l’Italia. Un viaggio nella penisola attraverso storia, letteratura, episodi, citazioni e aneddoti alla ricerca del segreto del suo carattere nazionale. Con la consueta capacità affabulatoria veniamo condotti in una serie di affreschi che vanno alla ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti
VEDI ALLA VOCE RICOSTRUZIONE 
contributo inviato il 22 settembre 2012, via DanieleSalvi
“Rottamare” o “ricostruire”? Le parole sono pietre. Rottamare lo s’intende di cose, di macchine in particolare. Ricostruire può intendersi di tante cose, ma anche dei rapporti umani. Rottamare implica un azzeramento, ricostruire vuol dire rimettere insieme sulla base di un’idea o di una forma e, così facendo, correggere ed innovare. In ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti
Andrea Carandini: “Il nuovo dell’Italia è nel passato”, Intervista a cura di Paolo Conti, Laterza, Bari 2012, pp.147 
contributo inviato il 9 settembre 2012, via DanieleSalvi
Un libro-intervista del Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali che è un’appassionata difesa del ruolo che la cultura, i beni culturali, il paesaggio, l’istruzione e la ricerca hanno per un futuro migliore, che può nascere soltanto se il presente non è senza memoria. Carandini, allievo di Ranuccio ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti
DOVE ANDIAMO? DA DOVE VENIAMO. 
contributo inviato il 5 settembre 2012, via DanieleSalvi
“Se non sai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni”. In questa frase di Moni Ovadia credo stia tutta la sfida delle prossime primarie del Pd. Forse il suggerimento che la frase racchiude non riguarda solo il Pd, ma l’intero Paese. Si tratta, in altri termini, di decidere se proseguire sulla strada di un nuovismo ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti
LE MARCHE, TERRA DI LIBERTA’. 
contributo inviato il 3 settembre 2012, via DanieleSalvi
  Quando si è formata in modo determinante l’identità di una regione plurale come le Marche? La risposta a questa domanda percorre gli scritti di un valido storico locale come Alberto Meriggi, di cui ho avuto quest’estate la possibilità di leggere diversi scritti di storia medievale. Il gusto che si prova leggendo testi di storia di quel ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti
IL PDL PENSI A SE’. IL RIORDINO SERIO PASSA PER QUATTRO PROVINCE. 
contributo inviato il 30 agosto 2012, via DanieleSalvi
Ognuno faccia i compiti a casa propria. La partita che si sta giocando è già difficile di suo e con stretti margini di manovra. Serve unità. Capponi e Agostini farebbero bene a guardare al comportamento schizoide del Pdl nei vari Comuni dove si è votato il documento approvato all’unanimità dalla Conferenza delle Autonomie e dal Consiglio ... (continua)

TAG: 

Daniele Salvi 0 commenti