.
temi di discussione / indice
restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore commenti
MACELLERIA MESSICANA A PALAZZO NUOVO 
contributo inviato il 11 marzo 2009, via A_Sinistra
Tutto inizia con un volantinaggio del FUAN, la destra giovanile poco di governo e molto squadraccia quando occorre (ricordiamo l'occupazione arrogante della sede CGIL a Roma): un volantinaggio a dire il vero poco proficuo - nessuno se li filava di striscio, fortunatamente, nell'indifferenza generale del sonnolento mattino studentesco, se ... (continua)

TAG: 

Andrea Cavaletto 0 commenti
CHE COSA MI PASSA PER LA TESTA? 
contributo inviato il 1 febbraio 2009, via A_Sinistra
Mi scuso della latitanza, è un momento difficile, lo è per molti. Lascio che ad esprimere ciò che mi passa per la testa siano due scene di Nanni che in questi giorni mi tormentano. Qualcuno mi criticherà, dirà che mi sono ridotto ormai a sembrare l’ultimo Pasolini, ma è un pessimismo antropologico di cui non posso fare a meno, in ... (continua)

TAG:  NANNI MORETTI  ALBERTO SORDI  TE LO MERITI  QUALUNQUISMO  MALGOVERNO DEMOCRISTIANI 

Andrea Cavaletto 0 commenti
ANCHE SE VOTATI DALLA MAGGIORANZA, NON SONO DEMOCRATICI. PDL DIXIT 
contributo inviato il 7 gennaio 2009, via A_Sinistra
1. Finalmente l'hanno ammesso. Quelli del Pdl, voglio dire : non facciamo altro che sentirli dire che è vero, Hamas è stata democraticamente eletta, ma non è un'organizzazione democratica. Infatti , aggiungo io, anche senza scomodare la storia , o un Norberto Bobbio di cui sentiamo sempre di più la nostalgia, la democrazia non solo ... (continua)

TAG:  PDL  COSTITUZIONE  REGIME  HAMAS  DEMOCRAZIA  BOBBIO  LIMITI  NAZISMO  IDV  FAMILISMO AMORALE  INTRANSIGENZA  GOBETTI  OBAMA  MEDIORIENTE  USA  SARKOZY  ISRAELE  ANP  TREGUA  QASSAM  KASSAM  FACEBOOK  PIÙ RUM MENO ROM  + RUM - ROM  RAZZISMO  BANALITÀ DEL MALE  ARENDT  BIKINI  DONZELLA  GRAMSCI  FUNZIONE EDUCATRICE 

Andrea Cavaletto 0 commenti
GAZA, IL PESSIMISMO E LE VOLONTA' 
contributo inviato il 4 gennaio 2009, via A_Sinistra
(Limes) Trovo sempre più difficile, di questi tempi, mantenere mia la massima di Romain Rolland "pessimismo dell'intelligenza, ottimismo della volontà": le sequenze belliche che giungono da Gaza annebbiano la volontà, e nemmeno il pessimismo è pessimismo lucido, pessimismo d'intelligenza. Partirei da due premesse, la prima che lo ... (continua)

TAG:  ISRAELE  PALESTINA  GAZA  QASSAM  MILIZIA  USA  EUROPA  EU  UE  ETNICO  DUE POPOLI  DUE STATI  AMOS OZ  FRATTINI  FRATTINI MAESTRO DI SCI  ROMAIN ROLLAND  SIRIA  FATAH  IRAN  OBAMA  D'ALEMA 

Andrea Cavaletto 0 commenti
ODIO IL CAPODANNO 
contributo inviato il 31 dicembre 2008, via A_Sinistra
"Ogni mattino, quando mi risveglio ancora sotto la cappa del cielo, sento che per me è capodanno. Perciò odio questi capodanni a scadenza fissa che fanno della vita e dello spirito umano un'azienda commerciale col suo bravo consuntivo, e il suo bilancio e il preventivo per la nuova gestione. Essi fanno perdere il senso della continuità ... (continua)

TAG:  CAPODANNO  GRAMSCI  ODIO  DATE  ANNI  STORIA  752  1492  1 GENNAIO  FESTA 

Andrea Cavaletto 0 commenti
PANEM, CIRCENSES E BUZZICOZZES 
contributo inviato il 29 dicembre 2008, via A_Sinistra
            Sono stato piuttosto assente ultimamente da questo blog, me ne dispiaccio: porto però le giustifiche, tranquilli. Sono stato impegnato a laurearmi, ed essendo il primo in una famiglia di radici operaie e contadine ha assunto perlomeno un grande significato simbolico: la mia ... (continua)

TAG:  BUZZICOZZA  BUZZICONA  COZZA  CINEPANETTONE  ITALIETTA  NATALE A RIO  MEDIASET  BERLUSCONI  EGEMONIA CULTURALE  GRAMSCI  LAUREA  UNIVERSITÀ ITALIANA  MERCATO DEL LAVORO  FACOLTÀ UMANISTICHE  WELFARE STATE  UOMINI E DONNE   

Andrea Cavaletto 0 commenti
L'ONDA COSTRINGE AL DIETROFRONT LA GELMINI 
contributo inviato il 12 dicembre 2008, via A_Sinistra
Avevano detto che non si sarebbero fatti condizionare da "professori fannulloni, ragazzi senza voglia di studiare, figli di papà ed estremisti eteroguidati dalla sinistra", avevano bollato un movimento di centinaia di migliaia di ragazzi come frutto di bugie. Nonostante nellle Università continuassero regolarmente le lezioni, ... (continua)

TAG:  DIRITTI  POLIZIA  MANIFESTAZIONE  COSSIGA  SCUOLA  SCIOPERO  MERITO  MANIFESTAZIONI  LAVORATORI  EPIFANI  CGIL  PIAZZA NAVONA  FASCISTI  GELMINI  BASTONI  MAESTRO UNICO  DIETROFRONT 

Andrea Cavaletto 3 commenti
DI CACICCHI, QUESTIONE MORALE E PD 
contributo inviato il 9 dicembre 2008, via A_Sinistra
Cacicco . Dallo spagnolo cachique, originariamente riferito ai capi delle comunità locali dell'America Latina, indica il notabile locale che gestisce il potere in modo clientelare, sostituendo ad idee e programmi la gestione di interessi e del proprio bacino di influenza. E', secondo Gustavo Zagrebelsky , il cancro in seno al Partito ... (continua)

TAG:  CACICCO  CACICCHI  ZAGREBELSKY  QUESTIONE MORALE  PD  BERLINGUER  MORO  PRIMA REPUBBLICA  PCI  CUPERLO  CODICE ETICO  AMMINISTRATORI  IDENTITÀ  GENERAZIONE  RICAMBIO GENERAZIONALE  VELTRONI  VILLARI  DIVERSITÀ 

Andrea Cavaletto 0 commenti
FILM FESTIVAL, ED ECCELLENZA MODELLO TORINO 
contributo inviato il 29 novembre 2008, via A_Sinistra
Stasera andrò al Torino Film Festival a vedere Rosemary's Baby di Polanski : la 26esima edizione del Festival del cinema all'ombra della Mole si chiuderà domani, pare con un gran successo da ogni punto di vista. Gran parte del merito di questo successo va ovviamente dato a Nanni Moretti che del Festival è il direttore e che nel ... (continua)

TAG:  TORINO FILM FESTIVAL  TFF  MORETTI  GRAMELLINI  CINEMA  POLANSKI  TALENTO  MEDIOCRI  ITALIA  BERLUSCONI  LA STAMPA  COLUMNIST   

Andrea Cavaletto 0 commenti
ELEMOSINA 
contributo inviato il 27 novembre 2008, via A_Sinistra
Gordon Brown vara un piano anticrisi da 50 miliardi di sterline, Obama si prepara ad un piano di investimento sulle energie alternative che prevede circa 3 milioni di nuovi posti di lavoro. La Cgil chiede una manovra da 23 miliardi per agire contro la crisi e tutelare i redditi sulla scia di altri Paesi europei. Ma il governo ha le ... (continua)

TAG:  SOCIAL CARD  TESSERA PANE  CARITÀ  ELEMOSINA  GOVERNO  ROBIN HOOD TAX  CGIL  POVERI  OBAMA  BROWN   

Andrea Cavaletto 0 commenti