.
categorie

Economia e Finanze / indice

restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore
OK ALLA CRESCITA CON LA DISCIPLINA DI BILANCIO 
contributo inviato il 5 novembre 2012
 OK ALLA CRESCITA CON LA DISCIPLINA DI BILANCIO   Monti auspica una crescita economica coerente con la disciplina di bilancio. Beh, anch'io. Quell'auspicio credo però debba essere esteso alla disciplina di tutti gli agenti economici. Si, insomma, una crescita con il concorso di tutti s enza il ricorso al debito. ... (continua)

TAG:  CRESCITA  SPESA  REDDITO  DEBITO 

professional consumer 0 commenti
CRISI, SE LA RUOTA DEL SISTEMA NON GIRA 
contributo inviato il 29 ottobre 2012
 Nel sistema economico vige la regola del cerchio: se non si produce niente lavoro, niente occupazione, niente reddito, niente spesa, niente consumo, niente nuova produzione, niente lavoro, nien...... Ecco si, una partita di giro. Sul bordo di quella circonferenza agiscono agenti produttivi: il mutuo interesse deve garantire il moto; ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
COESIONE PRESIDENTE MONTI? NOI CI SIAMO! 
contributo inviato il 15 ottobre 2012
  Monti chiama: “ln Italia bisogna mobilizzare tutte le energie per riprendere a crescere, nessuna esclusa'' Presenti! Noi siamo quelli della spesa privata che fa il 60% del Pil; si, insomma le famiglie. Si insomma i consumatori che, con l'acquisto trasformano il valore delle merci in ricchezza, che consumandole le fanno ... (continua)

TAG: 

professional consumer commenti
LA PRODUTTIVITA' DELLA POLITICA 
contributo inviato il 8 ottobre 2012
 La crisi sta lì, morde. Intorno gente di tutte le risme si affanna, incespica in formule scadute; con zuffe dottrinarie gli economisti tentano di raccattare crediti da spendere in tivvù. La politica pure, fin ieri dentro un bipolarismo muscolare che fa audience, ad accapigliarsi tra il non fare degli uni, il non dire degli ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
CRISI: APPROSITO DI RISORSE PRODUTTIVE 
contributo inviato il 1 ottobre 2012
 La condicio sine qua non di un processo economico efficiente, si mostra nell'utilizzare al meglio le risorse disponibili a tenere in equilibrio il meccanismo produttivo. Si, insomma, quanto il sistema produce, il sistema interamente consuma. E se questa dannata crisi fosse il frutto proprio di un impiego inefficiente delle risorse ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
PIU’ PRODUTTIVO DEL PRODURRE 
contributo inviato il 10 settembre 2012
  Se, nell'acquistare per intero quanto prodotto, si scorge la condizione necessaria al funzionamento del meccanismo economico, cosa c’è di più produttivo del produrre? Lo spendere! La spesa trasforma il prodotto acquistato in ricchezza, fa riprodurre, dà continuità al ciclo economico, sostanza ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
MACCHE’ TUTELE DEGGITTO 
contributo inviato il 13 agosto 2012
  Quando vennero recepiti i decreti legislativi della direttiva europea 2005/29/CE sulle pratiche commerciali sleali, l’allora ministro Bersani ne sottolineò gli intenti: “L’Italia ha fatto altri passi in avanti nella tutela dei consumatori. Sono previste sanzioni per chi investe in qualsiasi azione, omissione, ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
NON ESISTONO PASTI GRATIS 
contributo inviato il 6 agosto 2012
  “La mia spesa il vostro reddito”: Keynes lo ha scritto; io, pur non keynesiano, lo grido. Eggià, la spesa produce reddito, proprio quel reddito che serve a rifare la spesa . La sufficienza del reddito che acquista, istituisce però la condicio sine qua non perché il meccanismo economico giri per fare la ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
confusione in giro 
contributo inviato il 30 luglio 2012
  Nella canicola asfissiante, appena svegli, sotto il segno di un sogno, avete mai visto fluttuare aforismi, frasi, concetti ? Slabbrarsi geografie concettuali in improbabili fughe di senso? Il caldo fa brutti scherzi. Nel sonno genera riverberi che sembrano sfocare malnutrite certezze. Ti svegli e non ti raccapezzi! Il ... (continua)

TAG: 

professional consumer 0 commenti
La mappa del potere 
contributo inviato il 12 luglio 2012
  Per ingrandire la mappa premete CTRL & + L'unica cosa buona del Blog di Beppe Grillo è un interessante programma ( http://mappadelpotere.casaleggio.it/ ) dove si possono tracciare le connessioni tra i consigli di amministrazione delle aziende italiane quotate in borsa. Mi sono divertito a ... (continua)

TAG:  SCHIFO  MAPPA  CONFLITTO DI INTERESSI  MORSO  VALORE  POTERE  MELA  BLUFF  BORSA ITALIANA  320 MILIARDI 

fabio1963 0 commenti