.
categorie

Riforme Istituzionali / indice

restringi la ricerca
autore data parola chiave
contributo autore
La corruzione, che fare? 
contributo inviato il 20 febbraio 2012
                    Il grande problema della corruzione, non si risolve solo chiamando in causa le responsabilità della sinistra o                        demonizzando la politica. E' ovvio che la radice della ... (continua)

TAG: 

nino55 1 commento
URGENTE PER BERSANI - UN DECALOGO PER LA NUOVA LEGGE ELETTORALE 
contributo inviato il 9 febbraio 2012
  Decalogo per la legge elettorale Si torna a parlare di una nuova legge elettorale, ora che la via referendaria è stata bloccata, ora che tutti i partiti sembrano essere d'accordo della necessità di non andare a votare con la vecchia legge elettorale, ora che il parlamento sembra non poter fare altro che occuparsi di ... (continua)

TAG: 

iociprovo 3 commenti
Non c'è democrazia 
contributo inviato il 13 gennaio 2012
Non voglio discutere della sentenza dell corte costituzionale sull'ammissibilità del referendum, tuttavia penso che le forze politiche non possono ignorare la volontà di 1.200.000 persone che hanno firmato il referendum per l'abolizione del porcellum. Ma cosa dobbiamo fare per essere un po' ascoltati? In 27.000.000 abbiamo ... (continua)

TAG:  ACQUA PUBBLICA  LEGGE ELETTORALE  VOLONTÀ POPOLARE 

silv 0 commenti
VERSO QUALE RIFORMA ISTITUZIONALE? - 4 LE PROPOSTE 
contributo inviato il 23 settembre 2011
 LE PROPOSTE Voglio ora esprimere alcune mie idee riguardo alle linee di intervento modificativo che possano dare risposta alle problematiche precedentemente illustrate: - Interferenza fra i poteri dello stato - Scarsa efficienza del sistema legislativo - Instabilità del sistema politico; E' necessario ... (continua)

TAG:  RIFORME  ISTITUZIONI  PARLAMENTO  LEGGE ELETTORALE   

iociprovo 0 commenti
VERSO QUALE RIFORMA ISTITUZIONALE? -2 
contributo inviato il 13 settembre 2011
L'INTERFERENZA FRA I POTERI NEL SISTEMA ISTITUZIONALE ITALIANO   Come accennato nella prima parte il primo grosso difetto struttrale della nostra architettura istituzionale è senz'altro una insufficiente distinzione fra i tre poteri fondamentali dello stato. La cronaca dei nostri giorni è piena di evidenze di ... (continua)

TAG: 

iociprovo 1 commento
VERSO QUALE RIFORMA ISTITUZIONALE? 
contributo inviato il 12 settembre 2011
Con l'urgenza della crisi economica la questione delle riforme istituzionali sembra essere passata in secondo piano ma in realtà la necessità di modifiche sostanziali al funzionamento del nostro sistema politico istituzionale è quanto mai attuale. Per prendere la giusta direzione nella formulazione delle riforme è ... (continua)

TAG: 

iociprovo 74 commenti
Kaos Italiano 
contributo inviato il 5 settembre 2011
                                      (Il Motivo maggiore ? Non solo i politici !)    (Il Motivo maggiore ? Non solo ... (continua)

TAG:  CONTROMANOVRA  SPRECHI ITALIANI 

angrema 0 commenti
Giù le mani dal 25 Aprile e dal Primo Maggio! 
contributo inviato il 17 agosto 2011
Infuriano le polemiche per le iniziative urgenti promosse da questo Governo in materia di crisi finanziaria. Paradossalmente, le più  odiose  disposizioni appaiono proprio quelle che meno sembrano coinvolgere direttamente le tasche dei cittadini ma che colpiscono l’immaginario collettivo di una Nazione, il suo ... (continua)

TAG:  PRIMO MAGGIO  25 APRILE  PARTIGIANI  ANPI  GOVERNO  POLITICA  ELEZIONI  RESISTENZA  REPUBBLICA  DEMOCRAZIA 

Candido Voltaire 0 commenti
legge elettorale 
contributo inviato il 30 luglio 2011
Ho letto la vs proposta per una nuova legge elettorale e potrei anche essere d'accordo, però secondo me manca di un punto essenziale e cioè del divieto assoluto del cosiddetto "cambio di casacca". Non è giusto essere eletto con i voti degli elettori di una certa parte politica e poi tradirli passando ad un'altra. ... (continua)

TAG: 

albertgast 2 commenti
A quando le DIMISSIONI di questo Governo?? 
contributo inviato il 13 luglio 2011
La farsa che si sta consumando nel Paese rappresenta l'ultimo atto di una inesorabile discesa grottesca dell'intera Nazione negli Inferi del più inarrestabile declino che l'Italia abbia mai conosciuto dal Dopoguerra ad oggi. La storia moderna di questo Paese non aveva mai visto rappresentare una più triste manifestazione di ... (continua)

TAG:  ELEZIONI  BERLUSCONI  ITALIA  DISASTRO  FINANZA  ECONOMIA  DIMISSIONI  FINOCCHIARO 

Candido Voltaire 1 commento