FAQ: Domande più frequenti
Come funziona il gruppo?
Il gruppo che stai visitando è formato da una rete di utenti aggregati per condividere contenuti, informazioni e attività intorno a un tema o progetto. Il coordinatore del gruppo può stabilire delle regole editoriali per l'aggregazione di contenuti e le modalità di iscrizione. La piattaforma di gestione del gruppo è la versione beta del nuovo Cannocchiale e sarà a breve disponibile per chiunque voglia aprire una propria community o social network online. Per informazioni, suggerimenti o supporto sulla piattaforma, scrivi a info@ilcannocchiale.it
In cosa consiste l’iscrizione?
L’iscrizione a PD Network è libera e permette agli utenti di partecipare attivamente alla costruzione del social network online dei sostenitori del PD. La partecipazione al PD Network consiste nella possibilità di inviare contributi, di aggregare il proprio blog, di segnalare iniziative sul territorio e molto altro. L’utente compila una semplice maschera di iscrizione che può eventualmente completare successivamente con altri dati: immagine, posizionamento geografico, recapiti sul territorio e online, interessi, etc. In questo modo potrà contribuire attivamente con i propri articoli e conoscere altri membri del social network del suo territorio o con interessi comuni.
Iscrizione a PDNetwork e iscrizione ai Forum Democratici

Il PD Network è il social network ufficiale del Partito Democratico. I Forum Democratici sono dei luoghi di aggregazione tematici, promossi dal Partito Democratico, che si basano sullo stesso concetto di social network.

Le iscrizioni al social network permettono di iscriversi al FORUM e viceversa.

Chi è iscritto a PD Network può utilizzare gli stessi dati per completare l’iscrizione a uno dei FORUM DEMOCRATICI promossi dal Partito Democratico. Vedi qui l’elenco dei Forum Democratici (link). Per iscriversi a un FORUM, se già iscritto a PD Network, basta andare nella pagina LOGIN del FORUM, accedere con i propri dati (nome / password) e poi confermare la volontà di partecipare al Forum Democratico scelto.

Viceversa, un iscritto a uno dei FORUM DEMOCRATICI, può partecipare anche alle attività del PDNetwork, utilizzando gli stessi dati. La procedura, anche qui, è semplice: andate nella pagina LOGIN del PD Network (menu in alto). Inserite il vostro nome e password, e confermate poi nella pagina di iscrizione la volontà di partecipare al social network.

Come aggregare i contenuti del mio blog?
Inserire i tuoi contenuti all'interno del gruppo è semplicissimo, basta pubblicarli sul tuo blog personale. E' possibile sia per i blog aperti sul Cannocchiale che per i blog aperti su qualsiasi altra piattaforma e dotati di un feed RSS o ATOM.
Mi sono iscritto e ho aggregato il mio blog: Perché non vedo tutti i miei contenuti pubblicati ?
Il PD Network non è un aggregatore generalista. La redazione di PD Network legge tutti gli post aggregati automaticamente dai blog degli iscritti, e promuove nel social network solo quei contributi compatibili con lo spirito del PD Network. La redazione si riserva il ruolo di stimolatore della discussione, raccoglie e legge gli interventi degli utenti della rete. Ogni utente, attraverso la pubblicazione di materiale sul proprio blog può sottoporre temi al Partito Democratico e agli altri membri della community. Contenuti offensivi, fuori tema, ingiuriosi e genericamente non in linea con le normali regole di netiquettes non saranno pubblicati.
Perché aggregare il mio blog se posso proporre un contributo direttamente?
Lo scopo del PDNetwork è quello di valorizzare i contenuti prodotti dagli utenti nelle loro piazze virtuali, nei loro blog e siti preferiti. E’ molto importante che i contenuti di interesse per la discussione non siano tutti disponibili solo in questo luogo, ma anche e soprattutto nei blog o siti degli iscritti. Questo permetterà alla discussione di uscire dal confine virtuale di questa piazza e di stimolare, in tanti luoghi della rete, conversazioni e proposte da parte di altri lettori.
Hai un blog sul Cannocchiale?
In questo caso i tuoi contenuti sono automaticamente aggregati ai gruppi ai quali appartieni, non devi fare altro che registrarti al gruppo.
Hai un blog su un'altra piattaforma?

Aggregare una fonte esterna è molto semplice: basta dichiarare il tuo blog (ma anche un sito personale) nella pagina dedicata alle tue fonti esterne di contenuti.

Attenzione: è possibile indicare solo blog o siti dei quali sei l'autore. Dovrai certificare la fonte attraverso la procedura di "claim", prima di poterla vedere aggregata.

La procedura, nell'ordine:
1. dichiarazione del blog o sito
2. inserimento del feed in versione Rss o Atom
3. certificazione del "ruolo di autore" del blog o sito (claim)

Una volta aggregata la tua fonte verrà regolarmente visitata per verificare la pubblicazione di nuovi contenuti. Al momento sono previste visite di aggiornamento ogni 3 ore, ma puoi comunque ridurre il tempo che trascorre tra la tua pubblicazione di un post sul blog e l'aggregazione sul gruppo eseguendo il ping manuale (avviso di aggiornamento).

Dichiarazione di fonti, certificazioni, ping diretto: da questa pagina

ATTENZIONE:
In questo gruppo verranno aggregati solo i post provenienti ada altre piattaforme che contengano almeno uno dei seguenti tag all'interno del testo o del titolo del tuo post

Come posso aprire un blog per inviare i miei contributi?

Se non hai un blog puoi aprirlo ora sul Cannocchiale.

La procedura è guidata, non ci sono costi di attivazione o di gestione.
Puoi inoltre scegliere fra decine di template e personalizzare l'aspetto e la grafica del tuo blog.

Per aprire ora un blog sul Cannocchiale.

Non si vede il mio segnaposto nella geomappa.
La geomappa dei membri del gruppo viene composta dalle informazioni disponibili al momento. Per vedere anche il tuo segnaposto, vai nalla tua pagina ACCOUNT e completa il tuo profilo con l'indicazione del tuo georiferimento.
Ho registrato il mio blog, ma non appaiono tutti i miei post.
La pubblicazione dei tuoi post nel gruppo dipende dalle regole editoriali stabilite dagli amministratori del gruppo. Anche se hai regolarmente iscritto il tuo blog e lo hai certificato (claim) può darsi che non tutti i tuoi contenuti vengano riconosciuti compatibili con la linea editoriale del gruppo. Per maggiori informazioni, contatta il coordinatore del gruppo.
Posso creare un mio gruppo personale?
Al momento la piattaforma per la creazione e gestione dei gruppi � in sperimentazione. Entro pochi giorni sarà possibile per chiunque creare un proprio gruppo, personalizzarlo, stabilire delle regole editoriali e avviare così una propria community.